News

Comunicato stampa del 24 luglio 2023

MENO DI UN MESE AL ROTAE IN ROCK

Il programma della giornata

Si avvicina la seconda edizione del Rotae in Rock 2023 organizzata dall'associazione Officina Monteroduni Spazio Aperto. Manca meno di un mese, infatti, all'esibizione delle band romane Giuda e kuTso sul palco del festival rock monterodunese il 12 agosto 2023 nella spettacolare cornice dei giardini del castello Pignatelli di Monteroduni (IS).

Per i Giuda, la tappa di Monteroduni è stata inserita in un tour europeo che li vedrà esibirsi in Francia, Svizzera, Germania, Austria oltre alle italiane Torino, Roma, Genova e Pisa. Inoltre, recentemente la loro "Here Comes Saturday Night" coverizzata dai Fall Out Boy è stata scelta dalla statunitense NBC sports come colonna sonora del "2023 Big ten conference football season".

I kuTso, che nel 2015 con il brano Elisa arrivarono al secondo posto tra le nuove proposte del festival di Sanremo, si esibiranno in formazione completa in quella che sarà l'unica tappa molisana del loro TATANKA TOUR 2023.

Oltre alle due band romane, il palco del Rotae in Rock vedrà esibirsi diversi gruppi locali, tra cui i Blind Ride (Campobasso), i Crystal Balls (Isernia e Castel di Sangro) e i monterodunesi Alza lo sguardo, Davide Schultz e Antonio Evangelista. Ad aprire i concerti saranno, invece, i bambini di Monteroduni diretti dal maestro Paolo Zampogna. In attesa di definire gli ulteriori gruppi che completeranno il pomeriggio dedicato all'esibizione delle band locali proponiamo il programma della giornata:

  • ore 12:00 aperitivo
  • ore 16:00 esibizione band locali
  • ore 20:00 kuTso e a seguire Giuda
  • ore 24:00 dj set

Il Rotae in Rock non è solo musica: saranno presenti anche street food e drink per un evento a ingresso gratuito circondati dalle torri e dalle mura del castello Pignatelli.

Appuntamento, dunque, al 12 agosto 2023 presso i giardini del Castello Pignatelli di Monteroduni (IS).

Per maggiori info: www.officinamonteroduni.it

_____________________________________________________________________________

Gli Ospiti principali

I Giuda nascono a Roma nel 2007 e, con il loro sound unico rock 'n' roll rielaborato in maniera originale e contemporanea, hanno in breve conquistato il globo.

Esordiscono nel 2011 con l'LP Racey Roller, prodotto dalla Dead Beat Records. Seguono Let's do it again (Damaged Goods/Tko) nel 2013, Speaks Evil (Burning Heart Records) nel 2015 ed E.V.A. nel 2019 (Rise Above Records) accompagnati da un'incessante attività live, sia in Europa che negli Stati Uniti, che li vede prendere parte ad alcuni dei festival internazionali più importanti condividendo il palco con artisti come Franz Ferdinand, Placebo, Airbourne, Faith No More e tanti altri.

Recentemente la loro "Here Comes Saturday Night" coverizzata dai Fall Out Boy è stata scelta dalla NBC sports come colonna sonora del "2023 Big ten conference football season". Inoltre, la tappa di Monteroduni è stata inserita in un tour europeo che li vedrà esibirsi in Francia, Svizzera, Germania, Austria oltre alle italiane Torino, Roma, Genova e Pisa.

I kuTso nascono nel 2006 a Roma e già nel 2007 arriva una prima svolta con la vittoria dell'Heineken Jammin Festival Contest. Molto intensa l'attività live della band che riesce a calcare palchi prestigiosi partecipando al Concerto del Primo Maggio di Roma nel 2014 e condividendo il palco in numerosi altri importanti appuntamenti nazionali con artisti come Caparezza, Fabrizio Moro, Nobraino, Marta sui Tubi e Linea 77.

Nel 2013 esce il primo album ufficiale, Decadendo (Su Un Materasso Sporco), cui seguono Musica Per Persone Sensibili (IT.POP) nel 2015 e Che effetto fa? (Wing/Goodfellas) nel 2018. Nel 2015 partecipano alla 65ª edizione del Festival di Sanremo tra le nuove proposte e si classificano al secondo posto con il brano Elisa vincendo il premio Assomusica.

Le band locali

Il progetto Blind Ride prende vita a Campobasso nel 2019. Nel 2020 il loro primo lavoro "Too Fast for a Sick Dog", un EP di Hardcore Punk con influenze noise, garage e post punk, viene pubblicato in collaborazione con "Mastice Prod."

Nell'estate 2022 la band entra nel roster di Overdub Recordings. Anticipato dai singoli "Surrogate of a Dream" e "Realationship Goals" il 10 febbraio viene rilasciato il loro nuovo album "Paranoid-Critical Method".

I Crystal Balls sono una hard rock/heavy metal band di cinque componenti nata tra Isernia e Castel di Sangro. Propone pezzi inediti e cover dei mostri sacri del glam rock e hair metal anni '80 e non solo.


Comunicato stampa del 18 maggio 2023

L'AGOSTO MONTERODUNESE SUONA FORTE CON IL ROCK DI GIUDA E KUTSO

Una seconda edizione a tutto volume quella del Rotae in Rock 2023 organizzata dall'associazione Officina Monteroduni Spazio Aperto. Nella spettacolare cornice dei giardini del castello Pignatelli saranno infatti i Giuda e i Kutso le band principali a esibirsi sul palco del rock festival monterodunese il 12 agosto 2023, per un evento a ingresso gratuito.

Oltre alle due band romane, il palco del castello Pignatelli vedrà esibirsi numerosi gruppi locali. Ed è proprio questa una delle caratteristiche che contraddistingue il Rotae in Rock: dare la possibilità a giovani e meno giovani di salire su un palco importante. L'obiettivo degli organizzatori è duplice: da un lato riprendere i concerti rock dal vivo, dall'altra tornare a stimolare generazioni di rockers a salire su un palco ed esibirsi. Ci si può iscrivere e partecipare alla selezione per esibirsi al Rotae in Rock fino al 12 luglio 2023 scrivendo a officina.monteroduni2020@gmail.com.

Appuntamento, dunque, al 12 agosto 2023, giardini del Castello Pignatelli - Monteroduni (IS).

Gli Ospiti principali

I Giuda nascono a Roma nel 2007 e, con il loro sound unico rock 'n' roll rielaborato in maniera originale e contemporanea, hanno in breve conquistato il globo.

Joe Elliot, cantante dei Def Leppard, ha inserito il loro secondo singolo, Number Ten, nella lista delle "200 canzoni da sentire assolutamente prima di morire" sulla rivista Classic Rock.

Esordiscono nel 2011 con l'LP Racey Roller, prodotto dall'americana Dead Beat Records, che diventa fin da subito un piccolo grande caso discografico. Molte le riviste straniere a notarli e a dare loro spazio già dai tempi di questo primo lavoro in studio: da Mojo, a Rolling Stone, a Maximum Rock'n'roll, a Vive le Rock, seguite poi da Guardian, Uncut, NME, Vice e molte altre. Le registrazioni, rigorosamente in analogico, e l'utilizzo di una strumentazione interamente anni 60/70 sono fin da subito la loro cifra stilistica, determinanti per un sound che li contraddistingue per unicità e una spontaneità travolgente. A Racey Roller seguono Let's do it again (Damaged Goods/Tko) nel 2013, Speaks Evil (Burning Heart Records) nel 2015 ed E.V.A. nel 2019 (Rise Above Records) accompagnati da un'incessante attività live, sia in Europa che negli Stati Uniti, che li vede prendere parte ad alcuni dei festival più importanti in ambito internazionale come l'Hell Fest, il Rebellion e il Punk Rock Bowling di Las Vegas, il Burger Boogaloo di Oakland, e che li porta a dividere il palco con artisti del calibro di Jesus And Mary Chain, Franz Ferdinand, Placebo, Stiff Little Fingers, Airbourne, Cock Sparrer, Descendents, Faith No More, Turbonegro, Buzzcocks, Jello Biafra, Danko Jones, Madness, Devo, Damned e tantissimi altri.

Tutto ciò fa dei Giuda oggi una delle realtà più apprezzate del panorama rock internazionale.

A Gennaio 2023, la canzone Roll On è stata scelta come musica per il trailer della seconda stagione della serie animata statunitense The Legend of Vox Machina uscita per Amazon Prime Video.

I Kutso nascono nel 2006 a Roma da un'idea del frontman Matteo Gabbianelli. Nel 2007 arriva una prima svolta con la vittoria dell'Heineken Jammin Festival Contest.

Verso la fine del 2010 prendono contatti con l'etichetta discografica 22R, che pubblica il loro primo EP nell'agosto 2011, intitolato Aiutatemi, e contiene anche il video dell'omonima traccia con la quale la band ha vinto il "Premio Tutto Digitale per la Tecnica" al M.E.I. 2010. Pochi mesi dopo i Kutso partecipano al concorso MarteLive, dove vincono nella categoria Musica.

Da qui la band inizia ad aprire i concerti di diversi artisti come Fabrizio Moro, Nobraino, Motel Connection, A Toys Orchestra, Marta sui Tubi, e Linea 77.

Nei primi mesi del 2013 la band finalizza la composizione del primo album ufficiale, Decadendo (Su Un Materasso Sporco), che viene pubblicato il 1 aprile. Un mese dopo dalla pubblicazione del disco i Kutso diventano artisti della settimana sul portale MTV New Generation.

Dall'album vengono estratti 3 singoli: Lo Sanno Tutti, Marzia ed il più apprezzato Alé che ha conquistato la classifica Indie Music Like per più di 4 settimane.

Nel 2014 si intensifica l'attività live della band che riesce a calcare anche palchi più prestigiosi partecipando al Concerto del Primo Maggio di Roma, all'Hard Rock Live sempre a Roma ed accompagnando Caparezza nelle date del Rock In Roma e dell'Hit Week Festival a Miami.

A febbraio del 2015 partecipano alla 65ª edizione del Festival di Sanremo tra le nuove proposte e si classificano al secondo posto con il brano Elisa; inoltre vincono il premio Assomusica conferitogli per "l'originalità e la capacità di emozionare mostrata nel corso dell'esibizione dal vivo sul palco dell'Ariston, tra gli otto giovani in gara al 65º Festival della Canzone Italiana".

Il 12 febbraio 2015 pubblicano il loro secondo album, Musica Per Persone Sensibili, prodotto da Alex Britti per l'etichetta IT.POP su licenza Universal Music.

Il 28 settembre 2018 esce Che Effetto Fa?, terzo album della band, che contiene 10 tracce.

Tesseramento 2023 


Quest'anno la nostra tessera è opera di Rosamaria Faralli che ringraziamo di cuore per il prezioso contributo. Una verniciata di freschezza e colori per un 2023 da vivere ancora una volta insieme, condividendo idee, passioni e progetti.
Entra in Officina Monteroduni, seguici e partecipiamo insieme alla realizzazione di nuovi progetti e allo sviluppo di nuove idee.

Clicca sulla tessera per accedere al tesseramento online.

Primo Piano pag. 11 del 27 dicembre 2022
Primo Piano pag. 11 del 27 dicembre 2022
© 2023 Officina Monteroduni Spazio Aperto
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!